ANDREA DI CIANNI (Direzione artistica - Regia - Storia del Musical)

Nasce a Seregno in provincia di Milano nel 1976. Dopo aver studiato come Educatore per l’Infanzia inizia il suo percorso artistico che lo conduce verso la formazione di Attore e regista presso il C.U.T. - Centro Universitario Teatrale di Perugia. Da lì intraprende il suo studio di ricerca di metodo e di tecnica teatrale.

Successivamente si dedica alla regia ed allo studio della messa inscena lavorando come assistente presso il  Teatro Bellini di Catania, Teatro Comunale di Trevi, Teatro  Morlacchi, Teatro del Buratto, ed altre realtà teatrali nazionali. 

Dal 2006 è cofondatore dell’associazione culturale CARTANIMA al fianco di altri artisti di varie discipline , con la quale si classifica per ben due volte semifinalista del prestigiosissimo Premio Scenario e Scenario Infanzia e vincitori del Premio Up-Nea 2009 con CERTIFICATO D’ESISTENZA IN VITA, scritto e diretto da lui.

Nel  corso della sua formazione studia con Jordi Garcés (scenografia),  Carlos Maria Alsina (recitazione), Michele Abbondanza (movimento scenico),  Serena Sinigaglia (regia),  Marise Flach (mimo),  Ascanio Celestini (narrazione), Athos Dannelis (teatro di figura), Norbert Goetz (teatro d’ombre), Marco Martino (Puppets), Accademia della luce (Light –Designer), Marco Andreolo (regia), M. Calandri  (trucco teatrale). Nel corso degli anni di studio e lavoro perfeziona la sua formazione artistica presso L’Atelier du theatre di Avignone dove riesce a studiare al fianco di maestri come Pippo Del Bono, Raffello Sanzio e Rodrigo Garcia.

Organizza e coordina  eventi culturali, artistici, tecnici, turistici, religiosi, sociali in stretta relazione con istituzioni e imprese sul territorio nazionale.

Nell’ estate 2009 debutta con uno spettacolo pour enfant al Festival Internazionale d’ Avignon.

Nel 2010 arriva in semifinale al Concorso nazionale Teatro del sacro.

Dal 2011 è Presidente della Consulta Giovani del Comune di Seregno