Il corso per videomaker principianti è rivolto a tutte quelle persone che, per curiosità o necessità, desiderano avvicinarsi al mondo del video. Una visione completa sul mondo video per apprendere le tecniche ed il linguaggio del video maker.

Durante il corso si tratteranno i temi fondamentali per la realizzazione di un video, attraverso tutte le principali fasi della produzione video. I partecipanti impareranno il linguaggio, la sceneggiatura, regia, tecniche di ripresa, illuminazione , audio e editing ecc.. 

Durante il corso si studierà e si realizzerà un progetto video, dall’idea e sceneggiatura alle riprese.

  1. Storia del cinema: teorie e metodi di analisi del film. Dai lumiere al cinema contemporaneo.
  2. Produzione dell'audiovisivo: l'industria cinematografica. Pre-produzione, fund raising, organizzazione del set e ruoli.
  3. Scrittura e sceneggiatura: dallo spot virale al lungometraggio. Idea, soggetto, scaletta, trattamento visivo, introduzione alla pratica di scrittura.
  4. Sceneggiatura- esercitazione pratica. Analisi degli elaborati degli studenti.
  5. Fotografia e tecniche di ripresa: introduzione alla fotografia in movimento. Atmosfera, come illuminare una scena.
  6. Regia cinematografica: tecnica e funzione della regia in rapporto al prodotto. Inquadrature, movimenti di macchina, stile. Impostazione del piano regia.
  7. Regia, fotografia e ripresa - esercitazione pratica. Analisi degli elaborati degli studenti, impostazioni e del set., inizio riprese.
  8. Regia, fotografia e ripresa - seconda esercitazione pratica. Conclusione delle riprese, backup dei dati. Bollettini di edizione.
  9. Editing: montaggio e post produzione – formati digitali, acquisizione dei file. Organizzare un progetto di montaggio, selezione del girato.
  10. Editing: montaggio e post produzione – introduzione ai programmi di montaggio. Pratica di montaggio audio e video, finalizzazione.