CORSO DI FORMAZIONE PER LA LETTURA ANIMATA

Saper leggere è un insieme di abilità ed un atteggiamento che supera gli ambiti dell'educazione linguistica e che riguarda tutte le discipline in quanto obiettivo di formazione della  persona.  E' principalmente un problema di curiosità e di motivazione. E' in sostanza il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura  come attività libera e capace di porre il bambino in relazione con se stesso e con gli altri.  

Si intende quindi attivare un processo continuo tendente alla formazione di un lettore autonomo e consapevole, in possesso di strumenti utili per la lettura. 

REQUISITI: Creatività, passione e disponibilità a mettersi in gioco.

DIRETTO A : Operatori di Infanzia, educatori, insegnati di scuole dell’Infanzia, genitori e tutti coloro  i quali desiderino integrare le proprie conoscenze con strumenti e tecniche ludico – educative.

A COSA TI PREPARA: Utilizzo di tecniche e linguaggi del teatro di narrazione,  l’uso del linguaggio  e della voce.  Scoprire un nuovo modo di leggere e inventare le fiabe ai bambini. Stimolare la fantasia e la creatività.

Durante il laboratorio saranno mostrate ed utilizzate le tecniche finalizzate a stimolare la creatività e la fantasia del bambino: l’uso del linguaggio e della voce, il ritmo della narrazione, i tempi e le modalità d’ascolto, l’uso del corpo, l’utilizzo di oggetti e pupazzi indispensabili per mantenere  viva l’attenzione e creare una situazione di magica sospensione.                       

Il laboratorio  prevede anche un incontro di spettacolarizzazione finale, ad esposizione del lavoro  svolto e delle strategie attivate.