CORSO RIVOLTO A BAMBINI - RAGAZZI - ADULTI

Se avete voglia di lanciarvi in una esperienza  da musical di Broadway, questo è il corso che fa per voi.
Il Tip Tap è un modo di suonare la danza. Questa tecnica si attua indossando scarpe dette “claquettes”, ovvero dotate di tacchi e punte di ferro che ad ogni tocco al suolo producono diversi tipi di suono. E' adatto a tutti, senza limiti di età. Viene introdotto nella scuola per formare in modo completo il ballerino che intende seguire il corso di musical per scopi professionali, ma è anche rivolto a persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla disciplina. Il corso base aiuta ad acquisire musicalità e senso del ritmo imparando già pezzi coreografici che vengono maggiormente sviluppati nel successivo corso medio. Le lezioni offrono la possibilità di sperimentare varie forme di danza che hanno fondato le basi per il tip tap e allo stesso tempo di vedere l'evoluzione di questa forma di espressione. Il tip tap non deve essere radicato al passato ma può essere ri-attualizzato seguendo le evoluzioni della musica, in quanto non e' solo una forma di danza, ma d'arte completa che ti permette di ballare su qualsiasi musica ma soprattutto creare musica.

Lo scopo principale della tap dance è di "suonare" una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica. Per rendere il suono più marcato ed udibile si usa attaccare degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti "claquettes" o "tap". Nella storia sono state utilizzate diverse varianti di questi inserti, da quelli di legno di origine irlandese a quelli di ferro, passando per la sola scarpa di cuoio stile 'soft shoes'.

PROGRAMMA:

  • Apprendimento dei movimenti di base
  • Apprendimento della tecnica
  • Sviluppo della capacità di mantenersi in equilibrio mentre si balla
  • Riconoscimento e riproduzione con i piedi del ritmo musicale
  • Sviluppo della velocità di apprendimento
  • Apprendimento di coreografie del repertorio

Il Tip Tap è una danza libera, con o senza musica, una percussione fatta con il proprio corpo, che sente di essere affermato con ogni passo battuto sul pavimento.  E’ una danza che attira maschi e femmine, introversi, estroversi, coordinati e goffi e tutti riescono perché ogni movimento e suono risulta come l’espressione di qualcosa che non può essere ignorata, la realtà del momento, l’effetto dell’azione immediata.