Il Modern Jazz è frequentemente influenzato da altri stili di danza come l’Afro, il Balletto Classico, la Danza Contemporanea e l’Hip Hop e di contro molti altri stili vengono costantemente influenzati dal Modern Jazz.

In base alla preparazione e alla fascia d'età, si propone in lezioni che si sviluppano in programmi finalizzati alle esecuzioni di esercizi e coreografie da soli e in gruppo basati sulla coscienza, padronanza ed espressione del proprio corpo.

E' una disciplina artistica accessibile a chiunque ama esprimersi attraverso il corpo. Le lezioni si articolano in diversi momenti, quali il riscaldamento, lo studio della tecnica, comprendente diagonali, variazioni e lo studio dei ritmi, il tutto eseguito con accompagnamento musicale.

La finalità di queste lezioni è l'acquisizione di un migliore controllo del corpo, tramite esercizi di coordinazione ed isolazioni.Altro strumento inserito nel percorso formativo di tale disciplina è il contact, che studia approfonditamente l'importanza del contatto con il pavimento e con il partner. Altamente coreografica, è stata determinante per lo sviluppo del musical theatre.