Un corso per imparare la base della tecnica fotografica e scoprire un nuovo metodo d’espressione.  Un viaggio tra i principali generi fotografici, le tecniche espressive e i maestri della fotografia, con lezioni tematiche e laboratori pratici. Una serie di incontri in cui scoprirai i segreti per utilizzare al meglio la tua macchina fotografica e come ottenere il massimo dalle tue fotografie. Imparerai a raccontare attraverso le immagini, a sviluppare la tua creatività e ti aiuteremo a definire uno stile personale e unico. Tratteremo aspetti tecnici, come la gestione dei parametri fondamentali della macchina fotografica (tempo di scatto, diaframma, sensibilità ISO, ecc…), e aspetti legati al linguaggio fotografico come la composizione e la lettura di un’immagine, sperimentando poi sul campo gli argomenti trattati durante le lezioni.
Le lezioni hanno una durata di 1 ora e 30 minuti (minimo, fino ad un massimo di 2 ore in base al numero di partecipanti) e sono composte da:
una parte teorica, dove verranno fornite le nozioni per imparare ad utilizzare la macchina fotografica in modo consapevole e per sviluppare il processo creativo al fine di ottenere il massimo dai tuoi scatti;
una parte di laboratorio e confronto sui lavori svolti.
  

ISCRIVITI SUBITO

 

LE LEZIONI INIZIERANNO LUNEDI' 9 OTTOBRE 2017.

LUNEDI' 2 OTTOBRE SI TERRA' UNA LEZIONE GRATUITA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO.

 

PROGRAMMA LEZIONI: 

1- CHE COS’E’ LA FOTOGRAFIA.

Breve storia della fotografia, introduzione alla tecnica fotografica e la fotografia come mezzo di espressione 

2 -  NOTE TECNICHE

Come funziona una macchina fotografica reflex, i principi base dell’ottica, la scelta dell’obiettivo 

3 - COSTRUIRE UN’IMMAGINE

La composizione fotografica 

4 - LA PROFONDITA’ DI CAMPO

La messa a fuoco e il diaframma, comunicare attraverso le scelte tecniche   

5 - IL TEMPO DI ESPOSIZIONE

L’otturatoe, il tempo di posa, il concetto di stop, il tempo di sicurezza, utilizzo creativo del tempo di esposizione 

6 - LA SENSIBILITÀ’ ISO

Cos’è, come funziona, il disturbo, la gamma dinamica 

7 - RITRATTO, PAESAGGIO E REPORTAGE

Tecniche e spunti creativi 

8 - L’ESPOSIMETRO

Che cos’è e come funziona; imparare a gestire la luce

 

ISCRIVITI SUBITO

 

CURRICULUM DOCENTE   CATERINA EGESTE

Prende in mano la sua prima macchina fotografica all’età di 8 anni, e passa l’infanzia nella camera oscura del papà, affascinata dalle pellicole e dai processi dello sviluppo. 
Nel 2011 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, mentre ha già cominciato le prime esperienze lavorative nell’ambito della grafica e della comunicazione. 
Nel 2012 apre LG Studio Photodesign, uno studio che si occupa di fotografia e comunicazione aziendale e che attualmente collabora con aziende riconosciute a livello nazionale ed internazionale. 
Dal 2011, organizza corsi e workshop di fotografia. 

Viaggiatrice instancabile è sempre alla ricerca di nuove mete per i suoi progetti fotografici, che l’hanno portata tra il 2010 e il 2015 in Spagna, Portogallo, Francia, Islanda, Groenlandia, Croazia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Isole Canarie, Massachusetts, New York, Virginia, North e South Carolina, Georgia, Florida, Louisiana, Mississippi, Illinois e Canada. Ha pubblicato le sue immagini e racconti di viaggio su riviste del settore come “Il Fotografo” e “Tutti Fotografi”.