L’Associazione Culturale Cartanima Teatro dopo il successo delle prime edizione (The Musical Theatre School), che ha suscitato grandi consensi da tutti gli allievi , per l’anno 2013/2014 diventa Academy Musical Arts (A.M.A) con il riconoscimento della Regione Lombardia, della Provincia Monza Brianza e di vari Comuni della Brianza. A.M.A Academy Musical Arts, un progetto articolato in laboratori, seminari, workshop, incontri con professionisti, visione di spettacoli ed altre iniziative che ruotano intorno a questa macchina meravigliosa che è il teatro. I percorsi laboratoriali sono curati dagli attori di CARTANIMA TEATRO , associazione fra artisti di riconosciuta professionalità, composta, in buona parte, da diplomati dell’Accademia D’Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica e Musicale legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.
Un Cantiere-Laboratorio nel quale si sviluppa la capacità di osservazione che è solo un aspetto, un ramo dell’arte di guardare senza paura il diverso da noi, di trattare/convivere l’altro. D’altronde il teatro non è un semplice edificio nel quale per convenzione si incontrano l’artificio e l’ipnosi della finzione ma un luogo nel quale lo spettatore può entrare con un pensiero ed uscirne con un altro. Questo vale anche per il laboratorio teatrale: si partecipa per scoprire il gioco e insieme a questo si trova o si scopre se stessi.
Non parliamo perciò di un sacro luogo atto a forgiare o scoprire talenti attoriali, ma di una piattaforma di osservazione e allenamento per chi abbia una qualche velleità in merito e voglia poi seriamente dedicarsi alla professione o, più semplicemente, per chi, eterno pubblico, voglia sperimentarsi, provarsi o approfondire com'è il "dietro di questa macchina meravigliosa".