ACADEMY MUSICAL ARTS

A.M.A. academy musical arts, nasce per formare “giovani artisti “a tre dimensioni (canto, danza, recitazione), giovani performers, che si approcciano per la prima volta nel settore del teatro musicale.
Il crescente interesse per il musical in Italia sembra purtroppo orientarsi verso prodotti più commerciali e televisivi che propriamente teatrali.
Un vasto ed importante repertorio di Musical di alto livello artistico invece viene seguito ed applaudito nei paesi europei ed americani anche dal pubblico più esigente e preparato.
Cartanima con il suo staff di insegnanti punta ad una preparazione dei propri allievi che possa confrontarsi con la produzione di tali musical.  A.M.A è la prima Accademia di Musical in Brianza con insegnanti professionisti del mondo del Musical.
Punto fondamentale nell’offerta formativa è quindi l’integrazione tra le tre discipline artistiche: Recitazione, Danza, Canto.
La formazione prevede anche lo studio di altre materie, culturali e di laboratorio, che consentono una formazione continua dell’artista e che lo portano ad una maggiore consapevolezza di se in termini tecnici, artistici, umani e professionali. 
La forza di A.M.A  si fonda sull’entusiasmo, la professionalità e il coordinamento di tutto il corpo insegnante. Questa fondamentale combinazione viene recepita automaticamente dagli allievi che d’abitudine formano una vera e propria squadra, utile all’ alchimia del palcoscenico, ma anche nella vita. 

ASSOCIAZIONE CULTURALE CARTANIMA

L’associazione culturale CARTANIMA (www.cartanima.it)  è una associazione fra artisti di riconosciuta professionalità, alcuni provenienti dai medesimi percorsi formativi, altri da percorsi differenti.
E’ composta,  da diplomati dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica e Musicale legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.
Fondata nel 2001, si costituisce Associazione Culturale nel 2006. Diretta da Alberto Genovese, che l’ha fondata insieme ad Andrea Di Cianni. Sin dall’inizio, l’intento dichiarato del gruppo è stato quello di sviluppare il proprio percorso sulla base di un repertorio originale e sulla ricerca di linguaggi nuovi, alla larga da “tendenze” e cliché, tentando di esaltare il ruolo dell’attore, la sua insostituibile e complessa intensità.
Il rapporto tra il teatro e didattica è una peculiarità che appassiona e contraddistingue il lavoro della compagnia, che con grande dedizione si impegna alla formazione teatrale per i giovani “artisti del domani”. Nel corso degli anni sono semifinalisti e finalisti al premio teatrale PREMIOSCENARIO e PREMIO USTICA e PREMIO SCENARIO INFANZIA con diverse produzioni. Nel 2009 vincono il PREMIO UP_NEA - SUBURBIA FESTIVAL concorso teatrale riservato alle compagnie operanti nel territorio lombardo. Il nostro stile pone attenzione su: Ascolto, Ricerca, Immagine.
A conclusione di varie esperienze l'associazione decise di impegnarsi per offrire ai giovani la possibilità di seguire un percorso di formazione globale nella convinzione che questa fosse la strada da percorrere, iniziò così il nostro impegno nella formazione di giovani artisti e a creare l’ Accademia Musical Arts.